RICERCA

Lo scopo della Fondazione è perseguito attraverso la produzione e il trasferimento di conoscenza, sia in ambito scientifico-tecnologico, sia in ambito economico e umanistico, mediante lo svolgimento delle attività di interesse generale di cui alle lettere d), g), h), i), n), o) e w) dell’art. 5 del decreto legislativo n. 117/2017. A tal fine la Fondazione coordina programmi e progetti di ricerca & sviluppo ed educazione, in partnership pubblico/privato con università e organizzazioni in campo scientifico ed economico, con istituzioni governative, non governative e finanziarie, e con i principali centri di ricerca internazionali.

Settori di ricerca

La fondazione si impegna attivamente in diversi settori di ricerca al fine di promuovere un nuovo paradigma di sviluppo economico e sociale incentrato sulla consapevolezza, la responsabilità e la gratitudine. Di seguito sono elencati i principali settori di attività di ricerca, insieme ad alcuni esempi di progetti svolti o in corso di svolgimento:

Sviluppo sostenibile: Promuovere l’adozione di nuovi modelli di business in cui convergono innovazione, sostenibilità e umanesimo è fondamentale per riposizionare la responsabilità dell’essere umano al centro di ogni processo.

Ambiente: La fondazione si concentra sulla ricerca di soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali, come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’esaurimento delle risorse naturali.

Lavoratori: La fondazione si concentra sulla ricerca di soluzioni innovative per promuovere il benessere individuale e sociale per la costruzione di una società sostenibile e inclusiva.

Governance: Promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e rafforzare la governance democratica sono elementi cruciali per il raggiungimento di una società equa e inclusiva.

Pubblicazioni

Ottobre 2023
DOI: 10.2139/ssrn.4622623

Working Paper “Spherical Economy and the Pursuit of Right-Profit in the Era of Climate Change” di Marianna Manfrino

Per avere successo, il concetto di circolarità dovrebbe evolversi ulteriormente, passando da un approccio bidimensionale a uno tridimensionale: l’Economia Sferica®, in cui la terza dimensione è rappresentata dalla centralità della responsabilità umana.

Settore: Ambiente


Novembre 2023
DOI: 10.2139/ssrn.4649262

Working Paper “Grateful Balance: A Holistic Approach to Sustainable Development and Positive Impact Assessment” di Marianna Manfrino

Grateful Balance® introduce un nuovo modo di fare impresa, offrendo una valutazione chiara e trasparente del contributo delle organizzazioni agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e alla creazione di un’Economia Sferica®, più inclusiva e umanistica.

Settore: Sviluppo Sostenibile


Dicembre 2023
DOI: 10.2139/ssrn.4662297

Working Paper “Blockchain Innovation for Sustainable Supply Chain Management under EU CSRD Regulation” di Marianna Manfrino

Negli ultimi anni, l’intersezione tra tecnologia blockchain e gestione della catena di approvvigionamento è emersa come un punto focale per soluzioni innovative che affrontano le sfide urgenti legate alla sostenibilità e trasparenza.

Settore: Sviluppo Sostenibile


Gennaio 2024
DOI: 10.2139/ssrn.4687255

Working Paper “Beyond Carbon: Navigating the Path to Biodiversity Credits for Climate Action and Ecosystem Conservation” di Marianna Manfrino

Abbiamo bisogno di un nuovo approccio alla gestione del cambiamento climatico che si concentri sulla biodiversità. A differenza dei crediti di carbonio che riguardano le emissioni annuali di CO2, i crediti di biodiversità mirano a fermare la perdita di specie affrontando diverse minacce come la perdita di habitat.

Settore: Ambiente


Marzo 2024
DOI: 10.2139/ssrn.4755358

Working Paper “Towards a Spherical Economy: Rethinking Plastic Pollution Management for a Sustainable Future” di Marianna Manfrino e Oscar Di Montigny

L’impatto devastante della produzione non sostenibile di imballaggi in plastica sui delicati ecosistemi terrestri, fondamenta essenziali della nostra esistenza, è un tema di crescente preoccupazione. Nonostante l’economia circolare sia nata per promuovere il riciclo delle risorse, il problema dei rifiuti di plastica persiste, rendendo necessario un cambio di paradigma. Questo articolo introduce una nuova teoria economica – l’Economia Sferica – che va oltre i limiti della circolarità per comprendere una prospettiva più ampia e olistica.

Settore: Ambiente


Maggio 2024
DOI: 10.2139/ssrn.4821351

Working Paper “AI and Employee Wellbeing: Navigating Human-centric Integration, Interactive Coaching, and Turnover Mitigation” di Marianna Manfrino

Questo articolo approfondisce la complessa relazione tra intelligenza artificiale (IA) e il benessere dei dipendenti, con un particolare focus sulla tutela del benessere dei lavoratori nel contesto dell’influenza diffusa dell’IA sul luogo di lavoro. Esamina il concetto di Humanovability, un framework convincente progettato per orientare l’integrazione dell’IA verso un approccio centrato sull’essere umano, garantendo così la salvaguardia dei bisogni e della dignità dei dipendenti all’interno degli ambienti di lavoro in evoluzione.

Settore: Lavoratori